Alcune verdure, per la loro dolcezza naturale, o per il sapore neutro (come le patate), possono essere usate tranquillamente anche nella preparazione di dolci, particolarmente gustosi e salubri.
Uno dei più famosi è la torta di carote, un dolce semplice dal sapore davvero unico, che presenta peraltro un colore meraviglioso. Il suo sapore delicato non può che mettere d’accordo tutti gli amanti sia dei dolci che delle verdure. Vediamo come prepararla in modo semplice e veloce.
Ingredienti (per 6 – 8 persone)
- 4 carote di grandi dimensioni
- tre tazze da thè di farina 00
- quattro cucchiai di zucchero
- due tazze di latte
- 4 uova intere
- mezza tazza di olio di semi
- una bustina di lievito
- un pizzico di sale
- un pizzico di cannella
- un pizzico di noce moscata
Unire in un frullatore tutti gli ingredienti liquidi e le uova, e azionarlo per 3 o 4 minuti. Aggiungere poco per volta gli ingredienti secchi, azionando di volta in volta il frullatore per un minuto circa, comprese le carote crude e pelate tagliate a pezzi grossi, che dovranno essere frullate finché l’impasto risulterà omogeneo. Versare l’impasto ottenuto in uno stampo rotondo di circa 26 cm di diametro, oppure in uno rettangolare di pari volume. Cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti, comunque finché la torta non sarà dorata. Per assicurarsi che la cottura sia ultimata, infilare uno spiedo di legno sottile al centro della torta: se uscirà asciutto significa che anche l’interno è perfettamente cotto. Sfornare e lasciar raffreddare completamente prima di servire. Per una proposta più golosa la torta di carote, può essere servita con un po’ di panna montata, oppure con del gelato alla crema. Il suo sapore semplice e goloso vi sorprenderà, e vi basterà poco meno di un’ora per prepararla. La sua consistenza è leggera, e può costituire il dessert ottimale per tutte le vostre cene autunnali.