I muffin sono tra i principi indiscussi della cucina tradizionale anglosassone. Diventati famosi da noi anche grazie ad alcune merendine popolari, che ne avevano preso la forma, il loro successo è cresciuto grazie anche alla diffusione dei loro cugini più “vistosi”, i cupcake.
Più che un dessert sono dei dolcetti perfetti per la merenda o per la colazione. Grazie alla loro forma semplice e riconoscibile sono adorati dai bambini. Inoltre, cucinandoli all’interno di stampi per dolci, si conservano a lungo, fino a una settimana, conservando tutte le loro caratteristiche tra le quali, le più importanti, la morbidezza e il profumo. Ce ne sono centinaia di preparazioni diverse, noi qui proponiamo una delle ricette più golose, naturalmente quella al cioccolato!
Ingredienti (per 6-8 persone)
- 360 g di farina 00
- 130 g di zucchero
- 1 uovo
- 70 g di burro
- 1 dl di latte
- 130 g di cioccolato fondente
- 30 g di cacao in polvere
- 1 bustina di lievito in polvere
Fondere il burro e lasciarlo intiepidire. Sbattere l’uovo insieme allo zucchero, poi aggiungere a filo il latte e il burro fuso, sbattendo ancora per qualche istante. Mescolare la farina con il cacao in polvere e il lievito, setacciare il tutto e incorporare poco alla volta nella crema di uovo, mescolando bene ma con delicatezza, ottenendo così una pastella densa. Mettere l’impasto in una sac à poche e riempire da sei a otto stampini fino a metà, aggiungere delle scaglie di cioccolato e coprire con altro impasto, fermandosi ad almeno una o due dita dal bordo. Mettere gli stampini sulla placca da forno e infornare nel forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti circa. Quindi sfornarli e farli raffreddare. A piacere, si possono aggiungere anche delle scagliette di cioccolato prima di infornarli, o decorare con delle codette di cioccolato o zuccherini colorati dopo la cottura.
E se per caso è il compleanno di qualcuno, non dimenticate di aggiungere una candelina!