Un’idea originale per gustare degli ottimi dolcetti fatti in casa e divertirsi con i propri ospiti con bigliettini divertenti e simpatici.
I biscotti della fortuna hanno origine in Giappone, anche se nel mondo occidentale sono serviti perlopiù nei ristoranti cinesi come dessert di fine pasto. In Giappone erano accompagnati con detti e previsioni per il futuro ed è proprio per questo che sono diventati tanto noti anche nel nostro paese.
Se volete un dolce originale e semplicissimo da preparare allora questi biscotti fanno a caso vostro, seguendo l’autentica ricetta asiatica.

Vediamo gli ingredienti:

  • 60 gr di burro
  •  3 albumi
  •  60 gr di zucchero a velo
  •  100 gr di farina
  •  1 bustina di vanillina
  •  Un pizzico di sale

La prima cosa da fare è preparare i bigliettini portafortuna da inserire nei biscotti.
Procedete fondendo il burro a bagnomaria e a parte, in una terrina, montate gli albumi a neve ferma. Setacciate la farina e lo zucchero a velo ed uniteli a pioggia agli albumi montati: continuate a mescolare (con movimenti dal basso verso l’alto per evitare che gli albumi si smontino) ed aggiungete gradualmente la vanillina e il burro fuso.

Continuate a mescolare con una frusta fino a che il composto non risulterà liscio ed omogeneo.
Prendete una teglia e foderatela con carta forno; disponete dei cerchietti di impasto distanti l’uno dall’altro, in modo che i biscotti della fortuna, durante la cottura, aumentando di volume non si uniscano.
Infornate i biscotti in forno preriscaldato a 180° e fateli cuocere per circa 9/10 minuti, fino a che non saranno dorati. Estraeteli dal forno e piegandoli leggermente (per fargli ottenere la loro forma tipica) inserite al loro centro i bigliettini preparati.

I nostri biscotti della fortuna sono pronti per essere serviti (una volta raffreddati) e saranno un dolce perfetto e divertente da servire ad una serata tra amici.