Ospiti a casa e non avete tempo per preparare un dessert? Non si può rinunciare ad un buon dolce da gustare alla fine della cena e non è necessario correre in pasticceria. Per preparare questo squisito dessert basta davvero pochissimo tempo: con il budino al cioccolato, in pochi minuti avrete realizzato uno dei dolci più semplici e gustosi che ci siano!

Vediamo insieme gli ingredienti per 4 budini (magari ci scappa ance il bis):

  •  330 ml di latte
  • 80 gr di cioccolato fondente
  •  60 gr di zucchero
  •  30 gr di farina 00
  •  50 gr di burro
  •  1 stecca di vaniglia

Procedimento

Come primo step, tritate il cioccolato fondente. In un pentolino, mettete il latte e la stecca di vaniglia, precedentemente incisa, in modo da far fuoriuscire l’aroma quando il latte diventerà caldo.

In un pentolino a parte, sciogliete il burro su fiamma bassa e una volta fuso, aggiungete lo zucchero e mescolate bene: una volta che il composto risulterà omogeneo, aggiungete il cioccolato fondente precedentemente tritato e fatelo sciogliere. Continuando sempre ad amalgamare, quando il cioccolato sarà completamente sciolto, unite la farina setacciata fino a che non risulterà il tutto completamente omogeneo. Nel frattempo, levate la stecca di vaniglia dal latte ed aggiungete quest’ultimo (bollente) al composto di burro, zucchero, cioccolato e farina: mescolate bene e portate ad ebollizione.

Lasciate bollire per almeno 5 minuti dopodiché il composto sarà pronto per essere versato negli stampini (di silicone o in alluminio usa e getta).
Riponete in frigo per almeno 3 ore e una volta raffreddati e addensati, potrete sformarli e servirli con le decorazioni che preferite: panna montata e frutta fresca, soprattutto le fragole, si combinano perfettamente.

Se non siete particolarmente pratici in cucina, questa è la ricetta adatta per mettervi alla prova con un dessert semplice e davvero delizioso. Buon appetito!