In questo periodo dell’anno, soprattutto dopo le feste natalizie, abbiamo ancora in casa molta frutta secca, salutare e gustosissima. Con questo tipo di ingrediente è facile creare dolci buonissimi e semplici allo stesso tempo, andando a ridurre un po’ le scorte di frutta secca conservate in casa e con l’occasione, offrire ai vostri ospiti un dessert tradizionale e leggero o per gustarlo accompagnato ad una buona tisana nei freddi pomeriggi invernali. Niente vieta di servire questa squisita torta al naturale, magari con un po’ di zucchero a velo spolverato, ma può anche essere una buona base un dolce più lavorato, magari con un ripieno alla crema o al cioccolato ed una copertura colorata.
Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento da seguire per realizzare la versione base del dolce, poi se vorrete riempirla vi basterà preparare il ripieno che più preferite e spalmarlo al centro.

Ingredienti

  • 250 g di gherigli di noci
  •  150 g di amido di mais (maizena) Uova medie 4
  •  200 g di burro
  •  16 g di lievito in polvere per dolci
  •  1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  •  200 g di zucchero

Procedimento
Per prima cosa, tritare le noci con 50 gr di zucchero fino a renderle finissime: proseguire unendo il restante zucchero con il burro a temperatura ambiente e amalgamarlo omogeneamente (il composto ottenuto deve risultare chiaro e spumoso). Unire le uova, continuando sempre a sbattere e quando il tutto sarà omogeneo aggiungere l’estratto di vaniglia.

Unire al composto le noci, tritate assieme allo zucchero: setacciare l’amido di mais e il lievito ed aggiungeteli all’impasto. Dopo aver amalgamato il tutto, mettete il composto in una tortiera (da 24 cm circa) imburrata e ricoperta di amido di mais.

Infornate a 180° per 50-60 minuti. Per essere sicuri del livello di cottura utilizzate uno stuzzicadenti: punzecchiate la parte centrale del dolce, se lo stecchino estratto sarà asciutto allora potrete sfornare la torta. Aspettare che sia tiepida ed estrarla dalla teglia e lasciarla freddare completamente. Prima di servire la torta di noci, spolverizzare la superficie con dello zucchero a velo.