I Vanillekipferl, in italiano cornetti alla vaniglia, sono biscotti natalizi diffusi in Austria, Germania e nel Nord Italia, conosciuti soprattutto in Alto Adige. Semplici da preparare e dal gusto caldo ed avvolgente, vengono preparati durante le feste natalizie e gustati ad ogni ora, accompagnati da un fumante tè o da una buona cioccolata calda. Come suggerisce il nome, anche se in tedesco, l’ingrediente che più contribuisce alla loro bontà è la vaniglia, senza niente togliere alla pasta di mandorle, che in Italia riveste un ruolo fondamentale per i dolci natalizi, da Nord a Sud.
Vediamo gli ingredienti che ci servono per la loro preparazione (per circa 20 biscotti):

  • 100 gr di farina 00
  • 60 gr di farina di mandorle
  • 60 gr di burro (freddo)
  •  60 gr di zucchero (semolato)
  •  1 uova (il tuorlo)
  •  1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o i semi di un baccello)
  •  Zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Iniziate unendo in una terrina abbastanza capiente la farina 00, la farina di mandorle, lo zucchero, il burro freddo a pezzettini, il tuorlo d’uovo, l’essenza di vaniglia (oppure i semi) e lavorate il tutto energicamente.
Una volta che l’impasto sarà morbido ed omogeneo, formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e riponete in frigo a riposare per almeno mezz’ora.
Quando l’impasto sarà pronto, dividetelo in pezzettini (circa una ventina) e modellate dei piccoli salsicciotti tubolari, incurvandoli per ottenere tanti piccoli cornetti.
Rivestite una teglia di carta da forno e posizionate i cornetti uno accanto all’altro: infornate in forno preriscaldato a 180° per un quarto d’ora e comunque fino a quando saranno leggermente dorati (devono rimanere chiari).
Sfornateli e lasciateli raffreddare: dopo qualche minuto saranno più duri e consistenti. Una volta raffreddati, mettete dello zucchero a velo in un piattino e rotolate i cornetti delicatamente in modo da ricoprirli completamente di zucchero.

Ecco i vostri dolcetti di Natale pronti per essere gustati. Buon appetito!