La crêpe, conosciuta in Italia anche come crespella, è un dolce semplice da prepare, veloce e consiste in una sfoglia sottile e morbida, cotta su una superficie rovente tonda (padella o piastra apposita).

Le crêpes possono essere farcite di una grande varietà di ripieni, sia dolci che salati. È popolarmente attribuita alla tradizione francese, ma è frequente imbattersi in preparazioni similari in molti paesi europei.
In Francia, rappresentano una sorta di simbolo di alleanza ed amicizia e nella tradizione, si usava esprimere un desiderio quando la crêpe veniva girata in padella.

Ma veniamo a noi, alla bontà di un dolce da preparare velocemente e con materie prime assolutamente naturali e nutrienti (infatti i vostri bambini ne saranno golosi, ma anche i vostri ospiti).

Ingredienti per 12 crêpes

  •  4 uova medie
  •  350 gr farina 00
  •  700 ml latte intero
  • Burro per ungere la crêpiera o padella (di circa 20 cm di diametro)

Il procedimento, così come gli ingredienti, sono identici, sia che vogliate preparare crêpe dolci, sia che preferiate quelle salate. Il ripieno sarà poi una vostra scelta. Per quelle dolci, le farciture più utilizzate sono nutella, cioccolati fusi vari (bianco, fondente, al latte), frutta, marmellate, granelle e liquori (famosissima è quella con il Grand Marnier e zucchero a velo). In estate, da provare, è la crêpe con il gelato, fresca e gustosa, per un’ottima merenda in compagnia.

Procedimento

Iniziate amalgamando le uova con il latte in un recipiente dai bordi alti: quando i due ingredienti saranno miscelati perfettamente, unite la farina setacciata, un po’ alla volta, per evitare che si formino grumi. Mescolate energicamente con uno sbattitore elettrico: il composto ottenuto dovrà essere liscio e vellutato.

La regola ora vuole che il composto riposi in frigorifero (coperto con della pellicola trasparente) per almeno 30 minuti, procedimento che è utile per far assorbire gli eventuali grumi rimasti, ma se proprio vogliamo essere temerari, possiamo procedere subito alla cottura.

Mettete a scaldare la crepiera o la padella, imburrandola per bene: una volta calda, versate un mestolo di composto, sufficiente a ricoprire l’intera area. Procedete velocemente, altrimenti rischiate che si solidifichi e di non riuscire più a stenderla. Dopo 1- 2 minuti su fuoco medio basso, giratela ed attendete un altro minuto, fino a che non sarà colorata. Procedete in questo modo fino a che non avrete terminato la pastella. La cottura e lo spessore sono soggettivi, mano a mano che imparerete a farle, vi specializzerete nella preparazione che più vi aggrada.

Una volta cotta, la crêpe deve solo essere riempita e gustata, meglio se calda e con un po’ di frutta fresca come guarnizione. Buon appetito!