INGREDIENTI

Per il topping

Procedimento

Prendiamo i biscotti ed aiutandoci con un mixer da cucina riduciamoli nella stessa consistenza del pan grattato. In alternativa possiamo aiutarci con una mattarello o con una bottiglia di vetro. L’importante è che i biscotti si riducano in una sorta di farina. Riponiamo tutto in una ciotola e uniamo il burro che abbiamo precedentemente fatto sciogliere. Il burro deve amalgamarsi uniformemente tra i biscotti, per fare questo, versiamolo con molta accortezza, coprendo più o meno tutta la superficie della ciotola, e mescoliamo con cura. Prendiamo una teglia e foderiamo il fondo con la carta forno, poi, versiamo il composto di biscotto.


Creiamo una base con uno spessore omogeneo, premendo e compattando con il dorso di un cucchiaio. Quando tutto è pronto riponete in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo prepariamo la crema. Versiamo in una ciotola il formaggio spalmabile. Lavoriamolo con il succo di limone o una fialetta di aroma di limone fino ad ottenere un composto molto morbido. Montate la panna fresca con lo zucchero a velo e uniteli al composto di formaggio spalmabile, mescolando con delicatezza. Trascorsi i 30 minuti, riprendiamo la base della torta dal frigorifero e versiamovi sopra la crema, distribuendola in modo uniforme.

Riponiamo in frigorifero tutto per almeno 2 ore.  Per completare il dolce prepariamo il topping: in un pentolino portiamo a bollore la panna, quindi uniamovi il cioccolato fondente tagliato a pezzetti e, a fuoco spento, facciamolo sciogliere completamente mescolando con una frusta a mano. Dopodiché trasferiamolo in un recipiente e lasciamolo raffreddare del tutto. Riprendiamo la nostra cheesecake, versiamovi il topping al cioccolato e distribuiamolo uniformemente. Rimettiamo in frigorifero per ancora un’ora circa  prima di servire.