INGREDIENTI
- 500 ml di panna fresca
- 250 g di mascarpone
- 60 g di caffè amaro
- 6-7 savoiardi
- q.b. cacao amaro
Per il latte condensato:
- 250 ml di latte intero
- 250 g di zucchero a velo
- 60 g di burro
Procedimento
Per realizzare il gelato tiramisù per prima cosa prepariamo il latte condensato: versiamo in un pentolino, il latte, uniamovi lo zucchero a velo e facciamo sciogliere a fiamma bassa, mescolando per evitare che si formino grumi. Aggiungiamo anche il burro e continuando a mescolare con una frusta a mano, facciamo cuocere per circa 20 minuti. Noterete che pian piano il latte cambierà colore, assumendo un colore “crema”. Trasferiamo il composto in un recipiente e facciamolo raffreddare completamente: durante questo tempo, il latte condensato si addenserà. Otterremo circa 350 g di latte condensato.
In una boule lavoriamo il mascarpone con le fruste elettriche e versiamo pian piano il caffè amaro raffreddato. Dopodiché uniamo anche il latte condensato preparato precedentemente e amalgamiamo. Con le mani spezzettiamo grossolanamente 6-7 savoiardi e mescoliamo utilizzando ora una spatola. A parte, montiamo con uno sbattitore elettrico la panna fresca e poi poco alla volta incorporiamola al composto.
Mescoliamo con movimenti delicati dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto molto cremoso e omogeneo. Trasferiamo in composto adatto al freezer chiudiamolo con pellicola per alimenti o con il relativo coperchio e mettiamo in congelatore per 6-8 ore. Non sarà necessario mescolarlo durante il raffreddamento. Trascorso il tempo necessario, serviamo il nostro gelato tiramisù in coppette e spolveriamo con un po’ di cacao.