Tipici dolcetti preparati per la Festa del Papà, le zeppole racchiudono tutta la dolcezza e la tradizione che solo l’Italia sa donare ai dolci fatti in casa.

Tipiche del sud Italia, queste squisitezze sono preparate tradizionalmente proprio per festeggiare il papà, il 19 marzo e hanno origini nella zona vesuviana: un tempo erano preparate direttamente nelle strade. Ci sono varie storie sulla nascita di questi dolci, perlopiù leggende, ma la prima ricetta scritta risale al alla prima metà dell’800, nel trattato di cucina napoletana di Ippolito Cavalcanti.

È possibile preparare le zeppole sia fritte che al forno ed entrambi i risultati risultano davvero sorprendenti. In questa ricetta vi indichiamo la cottura al forno, che dona più leggerezza alle zeppole.

Vediamo gli ingredienti per 4 zeppole (sono abbastanza grandi):

  •  4 uova
  •  150 gr di farina 00
  •  45 g di burro
  •  250 ml di acqua
  •  1 pizzico di sale fino

Per la crema:

  •  200 gr di latte intero
  •  70 gr di zucchero bianco semolato
  •  20 gr di amido di mais
  •  50 gr di panna fresca liquida
  •  2 tuorli
  •  ½ baccello di vaniglia

Per la guarnizione:

  •  4 amarene sciroppate
  •  Zucchero a velo q.b.

In un tegame, unite l’acqua e il burro tagliato a cubetti e lasciatelo sciogliere a fiamma bassa: quando avrà raggiunto il punto di ebollizione, aggiungete la farina tutta in una volta. Mescolate e fate cuocere il composto finché non risulterà denso e si staccherà facilmente dai bordi della pentola.

Lasciate raffreddare in una ciotola e non appena sarà tiepida aggiungete il pizzico di sale e le uova sbattute poco alla volta amalgamando fino a che non risulterà omogeneo, liscio e denso.

Trasferite il composto in una sac-à-poche, preferibilmente con una bocchetta stellata abbastanza ampia, e preriscaldate il forno a 200° ventilato.

Foderate una teglia con carta da forno ed iniziate a dar forma alle zeppole: create dei cerchi di circa 10 cm di diametro, facendo un doppio giro con l’impasto, uno sopra l’altro. Infornate per 25 minuti, dopodiché aprite un po’ lo sportello del forno e lasciate cuocere per altri 5 minuti, per permettere alle zeppole di asciugarsi completamente anche all’interno. Lasciate raffreddare.

In un pentolino unite il latte, la panna, la mezza bacca di vaniglia ed i semi al suo interno precedentemente estratti e portare al bollore. Nel frattempo, unite i tuorli con lo zucchero ed amalgamate con una frusta elettrica: aggiungete al composto di tuorli e zucchero anche l’amido di mais e mescolate il tutto fino a che non risulterà omogeneo. Quando il latte e la panna avranno raggiunto l’ebollizione, estrarre il baccello di vaniglia dal pentolino.

Trasferite il composto di panna e latte nella ciotola con uova, zucchero e maizena, poco alla volta, continuando a sbattere energicamente con la frusta, dopodiché rimettere tutto nel pentolino e cuocere, continuando a mescolare fino a che la crema non sarà densa e liscia.

La crema è pronta per guarnire le zeppole: mettetela in una sac-à-poche e con il beccuccio, forate le zeppole (ormai fredde) almeno in un paio di punti, riempendole da entrambi i lati. Spruzzate un ricciolo di crema al centro, sul ricciolo posizionate un’amarena e poi spolverizzate con dello zucchero a velo.

Ecco a voi pronte le Zeppole di San Giuseppe, uno dei dolci più tipici della pasticceria partenopea: buon appetito!!!