Per gli amanti del cheesecake o dei dolci al formaggio in generale, questa ricetta rappresenta un’alternativa molto golosa e leggera che potrà fungere da perfetto dessert da offrire agli ospiti dopo una bella cena, oppure come colazione e merenda, accompagnata da un buon tè fumante o, per i più golosi, da una pallina di gelato.

Questo dolce ha origini antiche: la sua nascita si attribuisce, con tutte le sue varianti, alle zone montane del sud Italia, dove si viveva (e talvolta si vive ancora) quasi esclusivamente di pastorizia e i suoi ingredienti erano accessibili ai molti.

Vediamo insieme di cosa abbiamo bisogno per preparare questo squisito dolce:

  • 500 gr di ricotta di pecora
  •  3 uova
  •  100 gr di zucchero bianco
  •  1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
  •  1 cucchiaino di scorza di arancia grattugiata
  •  2 cucchiai di marmellata di arance ù
  •  Zucchero a velo q.b.

Una volta raccolti tutti gli ingredienti (alla quale possono essere fatte innumerevoli aggiunte, visto che questo dolce è facilmente modificabile, per esempio, aggiungendo gocce di cioccolato o creme varie) possiamo iniziare il procedimento.

In una terrina, unite lo zucchero e la ricotta ed amalgamate il tutto inizialmente con una forchetta; una volta che il composto ottenuto risulterà liscio, aggiungete le uova e, continuando a mescolare, aggiungete anche la marmellata.
Al composto, che dovrà risultare liscio e senza grumi (la ricotta non è semplice da lavorare, quindi qualche piccolo grumo è possibile che resti) aggiungete la scorza grattugiata degli agrumi; versate il composto ottenuto in una tortiera dal diametro di 15 cm circa, imburrata e infarinata ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 45-50 minuti, controllando con uno stecchino la cottura interna.

Una volta ultimata la cottura, sfornate e lasciate raffreddare: quando sarà a temperatura ambiente levatela dalla tortiera (una tortiera a cerniera in questi casi risulterà molto utile) e spolverizzare con dello zucchero a velo.

Un dolce semplice, veloce da preparare e davvero gustoso, per allietare una serata in compagnia o servire una merenda sana e gustosa ai vostri bambini.