Una buona bagna per dolci può rivelarsi l’ingrediente chiave per una torta di successo. Soprattutto quando si ha a che fare con impasti molto soffici, che da soli rischierebbero di asciugarsi troppo e di risultare secchi. Una buona bagna rende la torta umida e golosa, permettendo all’impasto di coniugarsi perfettamente con eventuali farciture. Una delle basi che meglio si abbina con la bagna è il pan di Spagna. La celebre torta a base di uova non sarebbe diventata tanto celebre senza la combinazione della bagna. Ce ne sono una varietà indefinita, in base ai propri gusti o alla ricetta che va a integrare. Per semplificare le cose ne distingueremo due categorie: le bagne alcoliche e quelle analcoliche.

La base di partenza è identica per tutti i tipi:

  • 150gr di zucchero per ogni ½ litro d’acqua.

Portare la soluzione a ebollizione, togliere dal fuoco e aggiungere, a piacere, il terzo ingrediente che ne determinerà il sapore. Allungare il tempo di bollitura farà evaporare una maggior quantità d’acqua, e il sapore finale sarà più dolce. Non solo, aumentando la percentuale zuccherina la bagna avrà una texture più caramellosa, densa.

Il rhum è perfetto per le torte al cioccolato, il limoncello per quelle alla frutta, come lo sono anche il cherry, il Grand Marnier e il Cointreau. A seconda della ricetta ci si può davvero sbizzarrire! Quando si prepara una torta per bambini chiaramente si farà a meno della parte alcolica, sostituendola con del succo di frutta o dello sciroppo a piacere. Oltre al sapore, lo sciroppo conferirà anche il proprio colore alla bagna, che imbellirà la torta con le tonalità che preferite in modo naturale. Per distribuire la bagna in modo uniforme si consiglia l’uso di una bottiglia per bagna, ma si può anche rimediare praticando uno o più forellini sul tappo di una comune bottiglia di plastica.